Trekking del "Linaro"

Trekking adatto a tutti, facile e poco impegnativo, partendo dal Balzolo ed oltrepassata la prima di tre gallerie artificiali che si incontreranno durante il percorso ci si inoltra per il sentiero sterrato dell'acquedotto. Il primo tratto è il "belvedere" attrezzato con panchine da cui si può ammirare la grotta della "Pennicciola", il Monte Ugni, il Vallone tre Grotte, Monte Cavallo, il Block Haus e la cima delle Murelle, quet'oasi di pace termina presso la "Madonna del buon cammino", una nicchia finemente addobbata e costruita in pietra locale da un ns paesano.
Dopo circa 30 min. giungiamo ai "Tre Cantoni", da dove si dominano "Malanotte", il ponte "Lavatire" e la grotta della "Chitarra", subito dopo oltrepassiamo la 2° galleria, e poco dopo possiamo rinfrescarci ad una fontanina alla ns sinistra.
Il percorso continua con la 3° galleria, ormai siamo immersi nella valle e non si scorge più alle ns spalle il Balzolo, dopo un percorso agevole ed alcuni tornanti giungiamo finalmente dopo circa 6 km dalla partenza all'area Pic-nic del Linaro, un posto attrezzato con panche e tavoli e acqua freschissima.
Per chi volesse continuare, può dopo un'altro km, arrivare alla Madonna delle Sorgenti punto dove termina la strada

- Durata del percorso 3 ore circa (and.+rit.)
- dislivello 250 m. (circa)
- difficoltà nessuna
- tempo consigliato ogni stagione
 

Ritorno alla pagina principale